Come valutare un immobile?

Bel dilemma. Di cosa si deve tenere conto? Come procedere?  E’ possibile effettuare una valutazione oggettiva dell’immobile da soli?

La valutazione della casa in effetti è molto complessa un primo passo è calcolare la superficie commerciale dell’immobile in metri quadrati, questo risultato poi dovremmo poi moltiplicarlo con il valore al metro quadrato della zona per avere la stima precisa del valore del nostro immobile.

Non tutte le parti del nostro immobile contribuiscono in modo uguale al calcolo del valore dei metri quadrati commerciali, ad esempio :

ai metri quadri calpestabili dell’immobile bisogna aggiungere il 50% dovuti ai muri perimetrali ed il 100% dei muri interni, dovremmo aggiungere il 25% dei balconi, i terrazzi di attici a livello si calcolano al 40 % fino a  25 mq, l’eccedenza va calcolata al 10%;

le cantine sono calcolate al 20% mentre il box si calcola al 60% se collegato ai vani principali, il 50% se non collegato ai vani principali e al 45%  in autorimessa collettiva;

il posto auto si calcola al 35% se coperto, al 20% se scoperto;

i giardini ed aree di pertinenza di ville e villini si calcolano al 10% fino a 25 mq.,  l’eccedenza viene calcolata al 2%;

i portici ed i patii sono calcolati al 35% sempre fino a 25 mq., l’eccedenza è calcolata al 10%;

Calcolando e sommando quanto su indicato avremo ottenuto la superficie commerciale del nostro immobile ed avremo concluso il primo step.

Per procedere con la stima dovremo ottenere il prezzo al metro quadrato dell’area dove si trova il nostro immobile.

Come determinare il valore  al metro quadrato ?

Dovremo incominciare a cercare di individuare i valori medi di mercato, on line si possono trovare diverse soluzioni, della Agenzia delle Entrate alla voce

“Banca dati delle quotazioni immobiliari” abbreviata in OMI, eseguendo una ricerca per Comune o per quartiere si ottiene una fascia di prezzo che oscilla dal minimo al massimo espresso in euro al metro quadrato calcolato sulla superficie lorda. Il riscontro ottenuto è aggiornato al semestre precedente e la zone di riferimento sono molto ampie con zone omogenee molto diverse fra loro non è quindi molto preciso.

Bene, ottenuto anche il valore a metro quadro, potremmo pensare che moltiplicando la superficie commerciale e il valore a metro quadro avremmo il valore commerciale dell’immobile, niente di più sbagliato !

Dovremmo procedere con ulteriori operazioni per ottenere la nostra stima, dovremmo infatti tenere conto di altri fattori come ad esempio il piano: più la casa è in alto più sarà alto il suo valore e questo vale anche per gli attici, la vista o il panorama, l’esposizione alla luce, lo stato in cui si trova il nostro immobile se è stato ristrutturato di recente, se ci sono ampi spazi comuni come giardini condominiali o anche la qualità dell’edificio compreso l’androne portone, i servizi di zona come fermate dell’autobus o della metro o se in zona ci sono università o varie scuole o. aree verdi e parchi.

Sono tutti fattori che possono far variare ampiamente il valore di stima.

Altra attività da compiere per valutare meglio il nostro immobile è confrontarlo con altri immobili simili come qualità, tipologia e zona in vendita nello stesso periodo

Ma come?  Con internet semplice !

Potresti utilizzare per la ricerca dell’immobile similare portali immobiliari come okKasa.it, immobiliare.it, casa.it, idealista.it o e tanti altri che trovi semplicemente facendo ricerche su google.

In questi siti puoi facilmente inserire Comune ed indirizzo per controllare la valutazione media e la concorrenza di altri immobili simili. C’e’ da considerare che il prezzo degli immobili pubblicizzati non è riferito al prezzo finale compravenduto la alla richiesta di partenza di chi vende in quella zona.

Bisogna tener conto che, anche se la stima è accurata, il valore dipende sempre dalle condizioni attuali del mercato, oggi ad esempio il mercato immobiliare va ancora al rilento, c’è molta offerta e si tende ad andare incontro al potenziale acquirente.

Definire un valore di mercato di un immobile non è affatto facile, provando a fare da soli potremmo non ottenere un valore preciso, chi non volesse fare da sé, magari per paura di procedere con una quotazione immobiliare troppo bassa o troppo alta, potrebbe rivolgersi a professionisti del settore, in questo caso la perizia sarà indipendente e sarà particolarmente affidabile ma sarà necessariamente a pagamento.

Se desideri  invece avere ulteriori consigli puoi scrivere a enzo@italcaseimmobiliare.com  o contattarmi al 0805580010 o sul cellulare personale 3462141598.

Alcuni articoli che riceverai nei prossimi giorni

Ciao

Enzo Fracchiolla

Italcase Immobiliare sas

Via Carulli 86 – Bari

Tel 080.5580010

Sito: www.italcaseimmobiliare.com

Email: info@italcaseimmobiliare.com

Blog: https://www.italcaseimmobiliare.com/blog/