Gli adempimenti che il venditore deve effettuare dopo il rogito – seconda parte

 

Assicurazione sull’immobile

Se hai un assicurazione privata sulla casa che stai vendendo, o che hai già venduto, ricordati di contattare la compagnia di assicurazione per annullare i relativi contratti.

Comunica il tuo nuovo indirizzo al  tuo Datore di lavoro, alla tua Banca, all’Inps (accedendo anche online con il tuo pin personale), alle varie Case Editrici per far modificare l’indirizzo per i vari abbonamenti

Variazione indirizzo da comunicare alla Posta

E’ una di quelle cose a cui non si considera mai quando si vende casa di residenza e quindi si cambia indirizzo, in quanto le varie amministrazioni, enti, aziende, banche hanno dei tempi tecnici per modificare la nuovo indirizzo comunicato e nel frattempo continuano ad inviare le loro comunicazioni cartacee al vecchio indirizzo.

Le Poste Italiane fornisce un servizio “Seguimi” che ritengo molto utile che permette in caso di trasferimento, anche all’estero, di inoltrare la corrispondenza dal vecchio indirizzo a quello nuovo.

Ufficio Anagrafe

All’ufficio anagrafe è possibile ritirare gratuitamente un modulo che dovrà essere compilato dichiarando di aver cambiato abitazione e riportando il nuovo indirizzo, precisando la variazione di domicilio o di città. È necessario essere muniti di codice fiscale e di un valido documento di identità. Se l’interessato è titolare di patente o se è proprietario di auto è necessario compilare anche un secondo modello. Questo serve per consentire l’aggiornamento d’ufficio dell’indirizzo riportato sulla patente, sulla carta di circolazione.

Il Comune si occuperà dell’invio del modello agli appositi uffici e  dopo qualche tempo, arriverà a casa dell’interessato, il tagliando relativo a ciascun documento con l’indirizzo aggiornato, da incollare sulla patente o sulla carta di circolazione.  Le etichette adesive non riguardano la carta d’identità: essa, infatti, resta invariata fino alla sua scadenza.

Asl

Se si acquista la nuova abitazione, ma si resta nel territorio della stessa ASL, è possibile mantenere il proprio medico di famiglia e non effettuare alcuna comunicazione. Qualora l’ASL di appartenenza della nuova abitazione sia diversa, invece, bisogna recarsi presso la stessa ed effettuare la scelta di un nuovo medico.

Partita IVA

Chi ha la partita Iva deve comunicare il cambio di residenza all’Agenzia delle entrate, entro trenta giorni dalla comunicazione al Comune, con l’apposito modello.

Registro Imprese

Un altro passo importante, quando si cambia abitazione, è quello riguardante la comunicazione del trasferimento di residenza alla locale Camera di Commercio oltre a comunicarlo anche all’Inps ed all’Inail

Scuola

Per i ragazzi che frequentano la scuola elementare, media inferiore o la scuola superiore, in caso di variazione di residenza è possibile continuare a frequentare lo stesso Istituto. Comunque, è opportuno comunicare il nuovo indirizzo affinché restino validi i canali di comunicazione tra scuola e famiglia. Nel caso in cui si voglia cambiare Istituto scolastico bisogna recarsi presso la segreteria di entrambe le scuole (vecchia e nuova) per ottenere tutte le informazioni necessarie per il trasferimento.

Spero di esserti stato utile

Se desideri avere ulteriori consigli puoi scrivere a enzo@italcaseimmobiliare.com  o contattarmi al 0805580010 o sul cellulare personale 3462141598.

Enzo Fracchiolla