Hai deciso di vendere il tuo immobile. Hai fatto una ricerca e ti poni una domanda …. Qual è l’agenzia immobiliare giusta per me?.

Da quante persone è formata l’Agenzia Immobiliare?

Da quanti anni è attiva?

Qual è la sua reputazione?

L’Agente con cui ti interfacci è iscritto nella apposita sezione della Camera di Commercio?

Sarai seguito sempre dallo stesso Agente Immobiliare?

E’ facile entrare in contatto con l’Agente o con il personale dell’Agenzia Immobiliare?

Rispondono in maniera chiara ed esauriente alle tue domande?

L’Agente Immobiliare ispira  fiducia?

Può sembrarti banale lo so, ma le informazioni di base, quelle che spesso diamo per scontate, possono già rivelarti molto su come scegliere l’Agenzia Immobiliare.

Non è consigliabile affidarsi al primo che passa. È necessaria una fase preliminare di ricerca, durante la quale valutare se l’Agenzia Immobiliare con cui ci stiamo confrontando è quella che fa al caso nostro. Una scelta avventata o non ponderata può costarci molto in termini di tempo e soldi.

Personalmente ti consiglio di evitare:

Gli  Agenti e le Agenzie Immobiliari che  non riesci a reperire referenze né nel mondo reale né online (ormai tutti hanno un sito e molti hanno un blog, dei profili social, ecc.)

Non devi assolutamente trascurare il grado di specializzazione dell’Agente o dell’Agenzia Immobiliare, che con la sua esperienza e la sue  competenze ti consente di trovare velocemente l’acquirente migliore per il tuo immobile e venderlo al miglior prezzo.

Meglio scommettere su un Agente Immobiliare che lavora in esclusiva e si dedica completamente al cliente. Un professionista riconosciuto che, all’occorrenza, sa fornire i giusti consigli per valorizzare un immobile e che utilizza le tecnologie digitali e offline per promuovere ciò che gli è stato affidato dal cliente.

Pensi davvero che l’Agenzia Immobiliare che accetta una provvigione molto bassa o con il banale “Zero Commissioni” offra in cambio un servizio molto buono e tanto  impegno? Ma soprattutto credi davvero che il tuo immobile sia per loro una priorità?

Pensi davvero che senza un incarico e con il rischio che l’immobile lo venda un’altra Agenzia Immobiliare farà i tuoi interessi e non i suoi?

Spesso ti  chiedi, devo scegliere una persona che conosco personalmente, o uno “di famiglia”?

Diciamo che non esistono solo due alternative: affidarsi a completi sconosciuti o ai cugini dei cugini. Nel mezzo esistono molte sfumature, per cui è bene fare un distinguo. Ogni volta che abbiamo un problema piuttosto complesso, ci rivolgiamo ad uno specialista chiedendogli l’esperienza necessaria per  trovare soluzioni dove altri si arenerebbero. Ecco, comprare o vendere casa è una di queste situazioni. È uno spaccato di complessità che richiede l’aiuto di uno specialista in grado di agire senza condizionamenti. Certamente è indubbio che si possa cercare di vendere casa direttamente o in “privato”, ma dopo un breve tentativo è bene affidarsi ad un professionista. Esempio: se l’auto non parte o sta creando dei problemi, cosa fai ? Tenti un po’ di risolvere direttamente il problema ed in caso in cui il problema persiste ti rechi dal meccanico.

Dal professionista ….. Appunto.

Come devo valutare le proposte degli Agenti Immobiliari?

Non lasciarti ammaliare dalla promessa di un prezzo di vendita più alto. Piuttosto, dare fiducia all’Agente Immobiliare che si dimostra più onesto e autentico, può bastare un controllo incrociato sui prezzi a cui di solito vengono venduti appartamenti e case nello stesso quartiere. Se, a fronte di questa evidenza, il nostro interlocutore continua a sostenere che è possibile vendere la nostra casa a un prezzo stellare, forse non c’è da fidarsi tanto. Anzi, in generale scegliere l’Agente Immobiliare che dice di voler vendere al prezzo più alto di tutti è quasi sempre fonte di problemi.

Ormai ci sono tecniche, attività di statistica e di comparazione che possono aiutare nel definire il prezzo e l’Agenzia Immobiliare di fiducia.

Come posso valutare il compenso di un Agente Immobiliare?

Partiamo dal vecchio adagio per cui la qualità si paga ed estendiamo il ragionamento al settore immobiliare. Promuovere adeguatamente un immobile in vendita ha un costo. Le competenze, l’esperienza e la capacità di far fronte a tutti gli scenari sono traducibili in un costo. Pertanto, gli Agenti Immobiliari bravi non sono necessariamente quelli che si vendono al minor prezzo. Anzi. Il consiglio è quello di valutare attentamente il compenso del professionista a cui abbiamo chiesto aiuto e di confrontarlo al tipo di servizio offerto.

Per ricavare di più dalla vendita devo tagliare i costi superflui, l’intermediazione dell’agenzia è un costo superfluo, quindi per guadagnare di più devo vendere casa da solo?

Meglio pagare di più un professionista, in grado di guidarci al meglio fino al post vendita e di assicurarci un servizio di qualità e risparmiare sulle provvigioni ma finire in pasto a un incapace.

Una delle affermazioni che si sentono più spesso  è “ho avuto esperienze negative con l’Agenzia Immobiliare “Pinco” per cui non voglio affidare alcun incarico a nessuno”  Bene una piccola domanda. Ma se compri dal fruttivendolo delle mele e queste sono marce, tu che fai ? Non mangi più mele o cambi fruttivendolo ?   Cambi Agenzia Immobiliare ……. Appunto

Devo scegliere un’Agenzia Immobiliare indipendente?

Ci sono i clienti che si sentono più a loro agio con Agenzie indipendenti che lavorano su tutto il territorio, altri che preferiscono realtà in franchising o i cosiddetti “grandi nomi”. Non c’è una soluzione che valga per tutti, ogni cliente sceglie in base alle sue preferenze. Di sicuro, va ricordato che una realtà rinomata e conosciuta a livello nazionale non è automaticamente garanzia di qualità.

Nella maggior parte delle situazioni, in particolare la prima volta che si vende un immobile, si tende a ragionare per sillogismi come questi:

Una casa bella vale tanto, la mia casa è la più bella della zona, quindi la mia casa vale più delle altre. Si tratta della NOSTRA casa! Quel luogo in cui abbiamo vissuto a lungo, in cui abbiamo dei ricordi bellissimi, è la casa della nostra famiglia di origine! Tutto questo ricade in quello che viene definito “valore affettivo” che è, niente di più e niente di meno, l’importanza che il proprietario assegna al proprio immobile.

Questo valore è “invisibile” agli occhi del potenziale acquirente perché non tiene conto di parametri oggettivi di valutazione, ma viene direttamente dal cuore del proprietario. Tutto questo è umanamente comprensibile, ma non funziona nel mercato immobiliare che ha le sue regole, ecco perché affidandosi ad un professionista esterno e del settore, si può avere una valutazione obiettiva dell’immobile. Non si tratta di un geometra, di un architetto, o di un avvocato, né di un commercialista. Tutte queste figure sono operative in settori complementari a quello immobiliare, quindi non hanno una competenza specifica in materia, o almeno non nella sua interezza.

L’Agente Immobiliare, di contro, lavorando a tempo pieno nel settore delle compravendite è in grado di fare una valutazione concreta e attuale, perché si basa su dati reali di stime fatte ad altri immobili venduti nella stessa zona.

Si tratta di un’operazione che ha bisogno di competenza, di una certa conoscenza del settore e di capacità dialettica e di mediazione, tutte caratteristiche che solo un professionista, può assicurare.

L’Agente Immobiliare esamina prima di porre l’immobile sul mercato tutta la documentazione relativa alla proprietà, verificandone la conformità urbanistica e catastale, il tutto per evitare al proprietario problemi al momento della vendita, che talvolta possono essere anche gravi.

Vendere un immobile può essere una bella esperienza come anche trasformarsi in un incubo: tutto sta nell’individuare la strategia ottimale.

Il mio lavoro è rendere la vendita della tua abitazione più facile e tranquillo possibile, io ho  dedicato la mia carriera (42 anni di attività) ed i miei sforzi per raggiungere questo obiettivo.

L’Italcase Immobiliare è una agenzia Immobiliare che ha ricevuto la fiducia dei propri clienti, alcuni dei quali hanno espresso un loro giudizio sul mio operato (se desideri puoi leggere cliccando  QUI le mie recensioni).

Ciò che ho indicato precedentemente sono le attività che svolgo normalmente e che realizzeremo per vendere il tuo immobile, le puoi consultarle in questa pagina del mio sito web.

Perché non ci incontriamo e ne parliamo? Ovviamente senza alcun impegno, mi puoi chiamare al 3462141598, fissando un appuntamento direttamente in ufficio telefonando al 0805580010 o lasciando i tuoi dati QUI.

Ti aspetto.