Quando questa situazione di emergenza finirà, e noi tutti ci auguriamo che finisca nel più breve tempo possibile, ci lascerà tracce profonde sui nostri comportamenti, sul nostro modo di pensare e di vivere, anche in relazione al rapporto con la casa.
In questi giorni di incertezza stiamo tutti riscoprendo l’importanza di avere una casa in cui sentirsi bene e al sicuro e possiamo riflettere su quanto siamo fortunati a vivere durante un’epidemia con un tetto sulla testa. Il mattone continuerà ad essere il bene rifugio per eccellenza per gli Italiani i quanto anche in tempi di crisi, la casa si conferma uno degli obiettivi finanziari più ambiti dalle famiglie italiane.
Il mattone rimane comunque un investimento solido ed affidabile che ripartirà focalizzandosi sugli immobili con spazi esterni abitabili (terrazzi, giardini) in quanto valorizzati dal disagio procurato da questo evento che ci ha costretti a vivere, in alcuni casi, in ambienti molto ridotti e con piccoli spazi esterni.
Probabilmente si venderanno soprattutto gli appartamenti di piccole e medie ampiezze perché le persone avranno meno disponibilità economica e fare previsioni serie sul futuro del mercato immobiliare post pandemia è prematuro perché dipende dalle variabili connesse alla situazione sanitaria.
Ottenere poi un mutuo, che avrà certamente un tasso ridotto in quanto oggi è ai minimi storici, grazie anche all’enorme liquidità immessa sul mercato dalla BCE, avvantaggiando tutti coloro che avranno necessità di accedere ad un finanziamento finalizzato all’acquisto della propria abitazione potrà rendere ancora più allettante la decisione di acquisto immobiliare.
Non è un caso che quest’ultimo effetto potrebbe far aumentare i prezzi delle abitazioni piuttosto fermi da tempo.
Ad un mese dall’avvio del nostro “confinamento” il settore immobiliare tira le somme di un fermo mai vissuto prima. Una chiusura che ha impedito viaggi, weekend in hotel o in casa, acquisti nei negozi e nei centri commerciali, visite alle abitazioni in vendita o in affitto e conclusione di transazioni già definite.
Noi agenti immobiliari dovremmo dotarci di un protocollo, che ci accompagnerà per lungo tempo, per disciplinare la quantità e la qualità delle visite sia in fase di vendita che di acquisizione adottando le precauzioni necessarie (mascherine, guanti, copri scarpe, distanza di sicurezza tra le persone, accessi contingentati) nel pieno rispetto delle nuove norme di tutela della salute e igiene pubblica
Si dovranno, anche, introdurre delle modalità di pubblicità in modo mirato, con l’aiuto di foto a 360°, video, video tour, descrizioni attente e precise individuando con attenzione i portali più rispettosi delle esigenze dell’agente immobiliare e del visitatore.
Un portale molto funzionale con ottima visibilità che permette l’utilizzo delle ultime tecnologie è il portale okKasa.it, quest’ultimo è un portale specializzato su immobili situati in provincia di Bari e della BAT.
Dagli ultimi riscontri ho notato che sono aumentate le visualizzazioni e le ricerche per gli immobili in particolare quelle con giardino e ampi spazi esterni, crescono anche le ricerche per zone meno centrali ma con più spazi e più verde.
Questa situazione farà aumentare la ricerca “dell’Agente Immobiliare professionista” che dovrà coniugare l’esperienza maturata e l’approccio alle nuove tecniche di vendita per la valorizzazione dell’immobile in vendita. L’intera filiera dei servizi immobiliari è chiamata oggi ad innovarsi sia dal punto di vista tecnologico che dei prodotti da offrire.
Ci sarà nell’immediato futuro molta difficoltà per il privato “fai da te” per ricercare l’acquirente ideale per il proprio immobile considerando le attuali restrizioni per la salute pubblica e la difficoltà di qualificare il visitatore del proprio immobile in considerazione delle nuove tecnologie telematiche ricercate dal settore immobiliare.
Altra figura fondamentale per l’agente immobiliare è il consulente del credito, che permetterà di velocizzare le pratiche di mutuo per l’acquisto di un immobile e di scegliere il prodotto migliore con una consulenza dedicata. Quest’ultimo potrà fornire al cliente tutto il supporto e l’aiuto di cui ha bisogno per la conclusione dell’acquisto immobiliare.
Ma come puoi vendere o acquistare un immobile in tutta tranquillità e senza problemi?
Io posso aiutarti in quanto professionista esperto nel settore immobiliare da oltre 42 anni, con esperienza specifica sulle ultime tecnologie di vendita e di pubblicità fornendoti, se richiesta, una consulenza per l’ottenimento di un mutuo alle condizioni migliori del mercato grazie a professionisti esterni esperti nel settore creditizio,
Perché non ci incontriamo e ne parliamo? Ovviamente senza alcun impegno, mi puoi chiamare al 3462141598, fissando un appuntamento direttamente in ufficio telefonando al 0805580010 o lasciando i tuoi dati QUI.
Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie. INFORMATIVA