Cosa conviene di più acquistare o affittare un appartamento?

E’ la classica domanda che ci si pone in questo periodo di pandemia di coronavirus,

Dando uno sguardo a quanto sta succedendo negli altri Stati europei, sembra che l’operazione più seguita sia quella di acquistare casa.

D’altronde, gli interessi sui mutui non sono mai stati così bassi e si prevede che questa tendenza proseguirà anche nei prossimi anni ed associato a dei prezzi che attualmente sono contenuti, specialmente per le dimensioni più ampie di immobili.

Tale convenienza all’acquisto immobiliare quanto potrà durare??

L’offerta immobiliare oggi è molto più alta della domanda e come avviene in quasi tutti i mercati immobiliari, i valori in vendita si manterranno convenienti fino a quando l’offerta supererà la domanda.

L’andamento del mercato immobiliare poi è anche legato all’occupazione, specie  nell’insicurezza di mantenere il proprio posto di lavoro. Se la disoccupazione, finito questo shock del Coronavirus, diminuirà più persone potranno decidere di comprare casa anche per i tassi favorevoli dei mutui e, per la classica legge di mercato, i prezzi rincominceranno ad aumentare.

Chi se la sta passando malissimo in questo periodo è il segmento delle stanze in locazione in appartamenti condivisi, insieme al segmento dei posti letto.

Sull’altro fronte, chi va a gonfie vele è quello dei mono/bilocali, che praticamente risultano introvabili anche perché è uno dei vari modi di investire i propri risparmi mettendo a reddito l’acquisto dell’appartamento in modo che l’immobile rimanga sempre nella disponibilità del proprietario ed affittandolo in modo che il flusso dei canoni di locazione mensili possa dare una rendita sicuramente molto più alta di una rendita bancaria. Si stima che per la nostra città una buona rendita locativa si attesti fra il 5,5% ed il 6%.

Comprare casa potrebbe essere comunque una buona occasione di investimento, a patto che si abbia un po’ di coraggio e determinazione di valutare l’acquisto di un appartamento.

Altra domanda abbastanza importante è come farà un privato in questo periodo di divieti, varie restrizioni  a districarsi con leggi e tanti nuovi regolamenti che, purtroppo, di nuovi ne nascono ogni mese.

Vendere un immobile può essere una bella esperienza come anche trasformarsi in un incubo, tutto sta nell’individuare la strategia ottimale ed anche un professionista immobiliare che ti possa aiutare in questa operazione importantissima. In uno mio articolo precedente (puoi leggerlo cliccando QUI) ti suggerisco alcuni piccoli segreti.

Se hai necessità di ricevere un consiglio, ovviamente gratuito, puoi chiamarmi al 3462141598, fissando un appuntamento direttamente in ufficio telefonando al 0805580010 o lasciando i tuoi dati QUI.

Enzo Fracchiolla